CONVERTITORE ANALOGICO/DIGITALE con PIC16F84 e ADC0804

...............................................


IL PROGETTO

I nuovi MICRO serie 16F873 e successivi, che hanno incorporato un convertitore ADC a 10 bit, rendono questo progetto inutile.
Lo propongo a scopo didattico, perchè utilizza un IC dedicato e molto diffuso per la conversione analogico/digitale ed è utile per capire come funziona. Inoltre utilizza un CMOS 4512 che instrada il risultato della conversione del ADC0804 al PIC in modo seriale, per sopperire al limitato numero di piedini per I/O del PIC. Se un giorno dovesse servire ampliare gli ingressi del MICRO questo ne è un esempio.

Il progetto converte un valore analogico in digitale a 8 bit e visualizza il risultato su un display intelligente. Il valore massimo applicabile è di 5 volt, con una definizione di 20 mV.
Sul display si può leggere anche il valore digitale in decimale (bit).
Per la taratura è sufficiente collegare l'ingresso con i +5V stabilizzati di alimentazione del circuito stesso e tarare il TRIMMER per leggere 5V e 250 bit.

Questo è un prototipo a qui è possibile aggiungere altri accessori (vedi J1) come pulsanti e relè, per costruire cronotermostati, termometri e quantaltro.

SCHEMA ELETTRICO

 


SCARICA IL PACCHETTO COMPLETO: PIC_ADC.ZIP

RITORNA ALLA MAIN PAGE